Segnalazione di potenziali violazioni - Whistleblowing
La società Ennepi s.p.a. ha attivato la procedura di segnalazione delle potenziali violazioni nel rispetto del D.lgs 24/2023.
A chi è rivolto
Lo strumento è rivolto ai dipendenti e ai lavoratori/collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della Società.
Ennepi ha definito un processo di ricezione e gestione delle segnalazioni di comportamenti o condotte che possono rappresentare una violazione, anche solo potenziale, del Codice etico, di procedure e regolamenti aziendali, nonché di normative e leggi vigenti.
Piattaforma a garanzia dell’anonimato
Ennepi adotta la piattaforma tecnologica di Whistleblowing Solutions I.S. S.r.l. La piattaforma garantisce a chi effettua una segnalazione di poter operare con la massima riservatezza e in piena conformità con i requisiti indicati dall'ANAC stessa.
Il Segnalante può utilizzare la piattaforma al link: https://zuiki.whistleblowing.it
dichiarando le proprie generalità (modalità esplicita) o in via anonima.
Nel caso di segnalazioni esplicite, viene garantita la tutela della riservatezza e l'anonimato del Segnalante nel rispetto della legge.
Le segnalazioni anonime sono prese in considerazione soltanto se adeguatamente circostanziate con tutti gli elementi informativi utili per verificarle, indipendentemente dalla conoscenza del segnalante. Grazie all'utilizzo di un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati, il codice identificativo univoco, ottenuto a seguito della segnalazione registrata sulla piattaforma, consente al Segnalante di "dialogare" con Ennepi in modo assolutamente anonimo senza la possibilità, per il ricevente o altri soggetti, di rintracciare l'origine della segnalazione.
Per le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali e per avere una dettagliata descrizione della procedura, è possibile visitare le pagine: